Home » Consigli richiesti al Blog » Budget e cittadinanza

Budget e cittadinanza

Buongiorno,

ho partecipato all’edizione di febbraio 2014 del Master in Europrogettazione.
Ora sto scrivendo un progetto, tramite un’associazione con cui collaboro, per partecipare al programma European Active Remembrance – Europe for Citizens.
[...]

Domande:
- Ma io devo comunque rendicontare tutte le mie spese (es. affitto sala e materiali, catering, personale per l’evento ma anche quello che si occupa in generale del progetto, ecc.)?
- Se ho speso di meno devo restituire i soldi? O la Commissione dà i soldi e poi vuole solo le deliverables (es. firme dei partecipanti) che dimostrino che l’attività sia stata effettivamente realizzata?
- Come si quantifica, in caso di finanziamento forfettario, la quota destinata ad ogni singolo partner, dal momento che non sono più chiaramente individuabili le voci di spesa per ogni singola attività e sotto attività? Bisogna produrre un accordo scritto in questo senso?

So che l’argomento è complesso, spero di essere stato chiaro e conciso. Compatibilmente con le vostre possibilità, vi prego di rispondere il prima possiblie dato che la scadenza è il prossimo 4 giugno (e la call è stata aperta solo il 6 maggio….).

Cordiali saluti,

Giacomo

 

Gentile corsista,

le ricordiamo che ai fini della tesina non sono ammessi progetti ex gioventù o ex cittadinanza con budget forfetario, in quanto non giudicati sufficienti per il conseguimento del master in europrogettazione presso il nostro Centro.

Inoltre ripetiamo che, qualora vogliate rivolgere all’helpdesk domande dettagliate sul formulario di questo o quel bando, è opportuno utilizzare l’indirizzo e-mail dell’helpdesk , allegando il formulario e l’eventuale guida, questo per velocizzare l’operato del nostro personale.

Riguardo alle domande poste, qualora un budget sia forfetario, non è necessario rendicontare la spesa, ma solo essere pronti a giustificare e provare l’avvenuto svolgimento dell’attività prevista, per evitare frodi. E’ assai raro, inoltre, che si spenda di meno del ricevuto, in quanto il sistema forfetario è studiato in modo da non bastare mai del tutto al soddisfacimento delle azioni previste, o di costringere a notevoli economie per il loro rispetto. Ad ogni singolo partner, se non previsto chiaramente dal formulario, va ripartita la somma attraverso le persone da questi mosse e le azioni svolte, ma anche qui è difficile esprimersi senza il formulario e, ancora, non si tratta di vera europrogettazione ma solo di smeplice modulistica, ragion per cui non possiamo accettare queste tesine.

Cordiali saluti

Helpdesk


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>