Buonasera,
vorrei sottoporvi alcuni quesiti relativi ad alcuni aspetti specifici che non sono per me sufficientemente chiari dall’analisi dell’Application guide per la redazione di un LIFE- Environment (mi riferisco alla documentazione 2016 dato che la call 2017 è di prossima pubblicazione). I dubbi sono i seguenti:
• sono eleggibili costi relativi alla richiesta di un brevetto? Di conseguenza una richiesta di brevetto può essere menzionata come azione di progetto?
• possono essere rendicontati costi limitati al solo rimborso di spese viaggio (es. per partecipazione a conferenze, partecipazione a comitati ecc.) per personale non appartenente ai partner e non imputato sul progetto? Questi costi potrebbero essere imputati nella voce “other costs”?
• rispetto ad uno specifico passaggio del formulario (pg.52-53 della guida): per ogni azione prevista si richiede di fornire informazioni circa “assumption related to major costs of the action”: cosa si intende esattamente? Bisogna spiegare la metodologia utilizzata per quantificare i costi totali dell’azione?
• Vincoli relativi al numero dei caratteri: quando sono previsti limiti nel numero di caratteri da utilizzare il conteggio va fatto spazi inclusi o esclusi ? (ad esempio per la parte relativa alla descrizione delle singole azioni non si possono superare 7.000 caratteri quindi è necessario essere particolarmente sintetici!!).
Grazie per il supporto!
Silvia
Gentile corsista,
Le ricordiamo che le domande sull’eleggibilità di questo o quel costo vanno fatte direttamente agli organi preposti del programma, e che in nessun modo questo Helpdesk può sostituirsi all’EASME (in questo caso) alla CE o a qualsiasi ente gestore di una call.
Rispondiamo quindi solo agli aspetti le cui risposte sono particolarmente ovvie e dirette:
- le spese di travel, in ogni programma, sono spese di travel di personale (staff) e non di esterni. Alcuni programmi come Erasmus Plus hanno specifiche voci che permettono a ospiti o persone da formare di viaggiare. Non è il caso del life.
- major costs e le relative assumptions: si tratta di una sezione per specificare meglio quanto non è possibile dettagliare nella sezione budget, quindi relativamente ai costi più importanti di ogni azione, scendendo maggiormente nel dettaglio.
- per i caratteri, si tratta di spazi inclusi
Buon lavoro
Helpdesk