Home » 2016 » maggio

Monthly Archives: maggio 2016

Richiesta di chiarimento

Buonasera,

con la presente sono a chiedere alcune delucidazioni in merito all’idea progettuale che vorrei sviluppare al fine di conseguire il titolo di master (25-29 gennaio 2016), nello specifico il quesito riguarda la scadenza in merito alla consegna del progetto.
In seguito allo studio e all’analisi di alcuni programmi comunitari e importanti delucidazioni fornitemi dai docenti, ho deciso di sviluppare il mio progetto nell’ambito dell’A.M.I.F. (dato il mio background accademico ed esperienze lavorative) e ho già individuato il target group(integrazione delle donne immigrate); il problema si pone nel momento in cui non vi sono call aperte e lo stesso work programme 2016 (a differenza di quello del 2015) riguarda, al momento, solamente le misure di assistenza di emergenza.
Come procedere dunque?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l’attenzione.
Cordiali saluti,

Giovanna

 

Gentile corsista,

è assolutamente necessario che vada a controllare se la call (che non ci ha comunicato) preveda o no il partenariato transnazionale e sia emanata direttamente dalla Commissione Europea (o da sue agenzie) e non da Stati e/o regioni attraverso la loro gestione indiretta dei Fondi di programmi comunitari, altrimenti la tesina non verrebbe accettata perché diverrebbe troppo simile al caso dei fondi regionali che non sono oggetto di studio del master.

Dato ora per scontato questo punto, le consigliamo o di rispondere a una call passata, e quindi effettuando un lavoro di fantasia ma basato su presupposti che potrebbero tornare utili fra un anno o due, o di procedere su di un altro bando comunitario diretto.

Cordialmente

Helpdesk